Giovedì 31 marzo, ad Arezzo, i professionisti del BCM Legal Team, insieme ad Arco Aps, hanno promosso il convegno “ASBESTO – La tutela delle vittime di amianto in Toscana”.
Il Convegno si è rivelato una preziosissima occasione per fare il punto sulla situazione delle vittime all’esposizione all’amianto sui luoghi di lavoro, a 30 anni dalla messa al bando dell’utilizzo dello stesso.
La Toscana, ed il territorio di Arezzo in particolare, sono infatti ancora martoriati dalla scia di patologie e decessi legati agli effetti lungolatenti di tale esposizione. Il tema è comunque di rilevanza nazionale, se si pensa che sono 4.400 i decessi avvenuti per una passata esposizione nei luoghi di lavoro ad amianto, in Italia.
Il Convegno è stato di altissimo livello scientifico, ospitando i maggiori esperti regionali e nazionali in materia, oltre che i rappresentanti delle istituzioni pubbliche coinvolte.
Si è parlato dei principali problemi legati alla tutela processuale delle famiglie, della mappatura del fenomeno, delle tante casistiche esistenti sul territorio regionale, degli altri aspetti legati allo smaltimento dell’amianto, ancora molto presente nell’edilizia, compresa quella scolastica, e delle prospettive di riforma legislativa della materia, con la proposta di un Testo Unico sull’amianto che offra tutele maggiori alle vittime di amianto e alle loro famiglie.
Si è venuta a creare anche una bella sinergia con il pubblico presente, con un interessante e partecipato dibattito finale.
Vi ricordiamo che il nostro team di professionisti e ricercatori offre consulenza ed assistenza alle vittime di esposizione ad amianto. Contattaci per saperne di più.
Materiali del convegno “La tutela delle vittime di amianto in Toscana”
- Elisabetta Chellini – La sorveglianza del mesotelioma maligno
- Gessica Beneforti – Il ruolo attivo delle OOSS tra prevenzione e tutela
- Domenico Sallese – L’amianto problema ancora attuale?
- Giovanna Bianco – Le politiche regionali in tema di sorveglianza
- Monica Bettoni – Le vicende istituzionali legate all’amianto